Methacrylate

l metacrilato è un estere dell’acido metacrilato, da cui si ottengono polimeri sintetici trasparenti e resistenti che grazie alle caratteristiche visive e fisiche vengono usati in molti campi in sostituzione del vetro.

Le caratteristiche del Metacrilato:

Questo innovativo materiale, prodotto in lastre flessibili e trasparenti, colorate o incolori, ha offerto nuove opportunità in svariati settori dell’industria ed è utilizzato quotidianamente da ciascuno di noi.

 

Giulio Natta è il chimico italiano al quale si deve la scoperta di queste resine sintetiche, ed è grazie ai risultati dei suoi brillanti lavori che è stato possibile realizzare molte materie plastiche oggi di uso comune.


Il metacrilato in particolare è da considerare tra gli sviluppi più innovativi del ventesimo secolo nel settore delle materie plastiche. E’ un materiale molto trasparente, più del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza.

 

Molto rigido e resistente alla rottura, può essere plasmato in vario modo grazie alla sua duttilità e può essere colorato in svariate sfumature cromatiche. Per queste caratteristiche il metacrilato è un materiale molto performante nell’oggettistica di arredamento di design ed il suo utilizzo sarà sempre più diffuso ed indispensabile, grazie anche alla sua totale riciclabilità.

 

Linea Colombo utilizza per le proprie creazioni un metacrilato realizzato con una mescola studiata ad hoc per lucentezza e trasparenza. Inoltre, grazie alle sfumature di colore molto particolari, gli oggetti di design realizzati risultano unici ed univoci, riconoscibili al colpo d’occhio.

Scroll to top